Mamma Mia Musical - Stefano D'Orazio

Vai ai contenuti

MAMMA MIA - IL MUSICAL
______________________
…… mi telefona la Stage (quelli dei grandi musical internazionali) mi chiedono se voglio tradurre e adattare in italiano le canzoni di “Mamma Mia!” degli Abba. Ai miei collaboratori la cosa sembrava totalmente da escludere: “Gli Abba? Sono un monumento al pop non si possono toccare” Ma il fatto che gli Abba avessero scelto me per un lavoro così importante e delicato, mi riempiva di sana euforia. Far “parlare” in italiano le canzoni che erano state un cartello della mia adolescenza musicale, era davvero da considerarsi un grande  privilegio così decido di buttarmi e il 30 agosto consegno il tutto e mi caccio a Milano al Teatro Nazionale per le prove del colosso Inglese.
Il 24 settembre “Mamma Mia!”, in una prima hollywoodiana, debutta alla grande. E’ un successo grosso. Un mio amico giornalista alla fine dello spettacolo mi fa: “Ma come t’è venuto in mente di tradurre gli Abba? La gente ha nella testa le versioni originali, non perdona i cambiamenti, hai rischiato grosso….. ma tu hai un culo che metà basta. …. Complimenti!”
Forse è stata la più azzeccata considerazione che si potesse fare; chiaramente i complimenti erano per il mio culo, non per le liriche.


locandina Mamma Mia
TEAM CREATIVO

Scritto da = Benny Andersoon & Bjorn Ulvaeus'
Musiche = Abba
Liriche Italiane = Stefano D'Orazio
Adattamenti = Alice Mistroni
Produzione = Stage Entertainment Italia
ORIGINAL CAST

Donna = Chiara Noschese/Francesca Taverni
Sophie = Elisa Lombardi
Tanya = Lisa Angelillo
Rosie = Giada Lorusso
Sam = Luca Arcangeli
Harry = Roberto Andrioli
Bill = Gipeto
Giuseppe Verzicco
Lucia Blanco
Sara Marinaccio
Michele Carfora
Torna ai contenuti